lunedì 10 novembre 2008

Sesta lezione


Oggi sciopero dei mezzi ma per fortuna io sono riuscita ugualmente a raggiungere l'aula. Il prof introduce un nuovo argomento. Inizia parlandoci del pc che è un automa, fedele agli ordini che gli diamo, non è affatto imprevedibile, il suo comportamento è digitale, di conseguenza non analogico; se lo pensiamo come imperatore, Windows diventa il suo principe e IPERLOGO un suo suddito. Ma cos'è Iperlogo?
E' un linguaggio di programmazione (sistema per dare comandi al pc che contiene parole primitive)
La caratteristica fondamentale di questo linguaggio è la sua potenzialità; Iperlogo al contrario di altri programmi è in grado di imparare, il nostro compito sarà quello di
insegnarli a ricordare le cose.
Dopo aver appreso questo possiamo in
iziara a parlare di Q.Q.storie. Con questo termine ci riferiamo ad una collezione di applicazioni sviluppate in Iperlogo che consentono di realizzare una specie di programmazione ad oggetti di tipo molto intuitivo e con una interfaccia di tipo visuale, semplice ma efficace e ben collaudata.
Va vista come un'applicazione "contenitore": dentro la quale è possibile "ospitare" tante storie multimediali interattive che offrono degli spazi di lavoro di tipo cooperativo e costruttivo.

Dopo la teoria si passa alla pratica..il prof ci mostra come utilizzare Q.Q.storie e l'approccio non è molto semplice, ci dice i comandi da dargli per riuscire a contare utilizzando questo programma.
Con un pò di pazienza sono riuscita finalmente a capi
re il meccanismo..evvivaaaaaaa!!!!
Arrivata a casa ho subito scaricato Q.Q.storie bisogna fare un pò di pratica per diventare bravi e riuscire ad inventare delle storielle multimediali nel mondo di tarta..speriamo bene!!!!





Nessun commento: